L'ANTICA CISTERNA è l'ideale
Per chi cerca una vacanza immerso nella natura...


ESCURSIONI:

PARCO DEI NEBRODI
PARCO DELL'ETNA
PARCO DELL'ALCANTARA

 

Il Parco Fluviale dell'Alcantara



 

Dalla foce risalendo sino alla sorgente, sono numerose le località da visitare!

Partendo da Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, è possibile poi raggiungere Taormina, centro di fama internazionale. Sulla sponda destra del fiume domina la Valle il Castello di Calatabiano, di matrice Araba. Continuando la risalita lungo il fiume incontriamo Gaggi, che ha legato il suo nome alle acque che gli scorrrono attorno, e Graniti dove è possibile respirare la salubre aria della pineta.
Poco piu avanti appare Motta Camastra, incastonato nella roccia come un presepe, dal cui belvedere è possibile ammirare la maestosità della Valle dell'Alcantara.
Proseguendo il nostro cammino ed arrivando a Francavilla di Sicilia, sede amministrativa del Parco, continuiamo il nostro itinerario con una visita al Convento dei Cappuccini.
Per gli amanti delle passeggiate si segnala il sentiero natura "Le Gurne dell'Alcantara" dove è possibile inebriarsi dei profumi delle campagne della Sicilia, accompagnati dal continuo scorrere delle acque fresche e limpide dell'Alcantara.
Sul versante opposto troviamo invece Castiglione di Sicilia, sede del Centro di Ricerca ed Educazione Ambientale sugli ecosistemi fluviali. Nel suo territorio si trova la Cuba bizantina di Santa Domenica, edificata tra il VII e VIII secolo d.C e recentemente restaurata.
Risalendo ancora il corso del fiume, si raggiungono Mojo Alcantara, Malvagna e Roccella Valdemone, centri agricoli ricchi di testimonianze storiche ed etnoantropologiche. A Malvagna è possibile ammirare i resti del Convento dei Minori Riformati di San Giuseppe, risalenti al XVIII secolo.
Nei pressi di Mojo è possibile affettuare un escursione lungo il sentiero che porta all'antico conetto vulcanico eccentrico.
Si arriva infine a Randazzo, nel cui centro storico è possibile visitare la chiesa di S. Maria, la Chiesa di S. Nicolò, e la Chiesa di S. Martino.
Oltre alle ricchezze naturalistiche e architettoniche, i paesi della valle offrono al visitatore numerosi percorsi enogastronomici e Sagre dei diversi prodotti tipici locali.
Negli angoli più caratteristici dei centri storici è ancora possibile scorgere artigiani o ricamatrici, nelle botteghe o nell'atrio delle proprie abitazioni, intenti nel loro minuzioso lavoro; numerosi sono i frantoi ed i palmenti dove è possibile rivivere momenti d'altri tempi, come se il tempo si fosse improvvisamente fermato.